365 volte 100

Secondo le testimonianze dei vecchi scout il Gruppo Scandiano 1 ha origini molto antiche, poche sono le informazioni ad oggi, ma abbiamo tracce storiche che confermano che è sorto nel 1923, sette anni dopo la fondazione dell’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani).

In un bellissimo articolo del 1977 di Terenziano Villani è descritto come era al tempo formato il gruppo, composto da non più di dieci ragazzi maschi, che spinti da entusiasmo e voglia di avventura hanno costruito le basi di quello che oggi è lo Scandiano 1.

Trovare una sede fissa non è mai stato facile: prima presso lo studio di un curato, poi presso i padri Cappuccini, sotto la canonica di Chiesa Grande, nel 1970 presso Piazza della Libertà sotto portico (dove ancora oggi è presente l’insegna) e di nuovo ancora dai frati Cappuccini, fino al 2011, anno in cui è stata costruita la sede in cui tutt’ora si svolgono le attività.

Il numero dei componenti è gradualmente aumentato, da quei 10 ragazzi della Squadriglia Scoiattoli si è formato il Branco Seeonee per i bambini dagli 8 agli 11 anni ed il noviziato/clan per i ragazzi dai 17 anni ai 21. Nel 1974 l’ASCI si unisce all’AGI (Associazione Guide Italiane) e nasce così l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani): da quel momento anche le ragazze scandianesi possono far parte del gruppo.

Ad oggi siamo circa 130 ragazzi e 20 capi ed il nostro è il secondo gruppo più longevo della provincia di Reggio Emilia.

1923 – 2023… compiamo 100 anni! Vogliamo festeggiare questo compleanno con tutta la cittadinanza, con tutti coloro che hanno portato i colori dello scautismo scandianese al collo, con le associazioni che condividono con noi l’impegno di volontariato e le istituzioni che da sempre ci supportano.

Programma dell’Anno ( in aggiornamento)

16 Ottobre 2022: Il gruppo si riunisce in occasione dell’apertura delle attività, si svolgerà una S.Messa aperta a tutta la cittadinanza, l’alzabandiera nei Giardini della Rocca e a seguire ci saranno due incontri formativi per adulti, tenuti da esperti, sul tema dell’educazione dei giovani d’oggi.

100 Anni in 100 Foto: una mostra fotografica con le foto più significative del gruppo, diffusa tra le vetrine dei negozi di Scandiano. Queste saranno esposte dal giorno dell’apertura fino a Santa Caterina.

100 Piante Per 100 Anni: Progetto che, grazie al bando regionale Mettiamo radici Per il futuro, ci stiamo impegnando ad avviare. L’obbiettivo e piantare 100 piante nel parco in nostra gestione e di piantare 10 alberi in accordo con l’amministrazione Comunale identificando dove ce ne sia più bisogno. Un progetto che vuole, con il coinvolgimento dei ragazzi, lanciare un segnale per un futuro sostenibile e di rispetto per la natura che ci circonda.

Entro Natale: Verrà organizzata una cena a cui invitiamo tutti gli Scandianesi, che avrà l’obiettivo di finanziare il progetto Parco dei 100 anni zona che grazie alla sinergia tra noi e il comune diventerà parte della nostra sede, con spazi utilizzabili non solo dalle nostre attività, ma anche alla promozione sociale del territorio.

A Giugno 2023: Chiuderemo l’anno di festeggiamenti con una giornata presso la nostra sede con musica, buon cibo e tanto divertimento… non possiamo ancora svelare nulla, ma sarà una grande festa!

Come ogni anno a fine Luglio vengono organizzati i campi estivi: per il centenario lupetti, reparto e clan si riuniranno per un campo di gruppo. Qui potranno toccare con mano i progressi fatti durante l’anno e radunare vecchie e nuove storie di generazioni di scout perchè, come gli storici insegnano, solamente guardando al passato si può comprendere il presente e progettare il futuro.

Tenetevi sintonizzati sulle pagine Facebook ed Instagram del gruppo per tutti gli sviluppi.

Buona caccia e buona strada!

La comunità capi del gruppo scout Scandiano